I servizi self service: il PIN All’interno del processo di innovazione e digitalizzazione promosso dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero Economia e finanza, sono a disposizione degli amministrati e accessibili direttamente on-line una serie di servizi. In particolare: - la detrazione per familiari a carico - la gestione delle variazioni di residenza. - l’assistenza fiscale - modelli 730 - le variazioni delle modalità di pagamento e riscossione degli stipendi - la richiesta di Piccolo Prestito - la richiesta di adesione alla Previdenza Complementare Al fine di offrirti maggiore controllo e sicurezza nell’utilizzo di questi servizi, in conformità alle attuali normative in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, è necessario che tu sia identificato da un funzionario incaricato del tuo ufficio. L’avvenuta identificazione sarà garantita dall’utilizzo di un PIN che ti sarà rilasciato. Ti ricordiamo, in ogni caso, che se sei già in possesso della Carta Nazionale dei Servizi, non è necessario farti identificare in quanto, per te, la procedura di identificazione sarà garantita dall’utilizzo della Carta stessa. Ma che cosa è il PIN? Il PIN è un codice numerico composto da cinque cifre, che sarà inviato in maniera automatica e riservata al tuo indirizzo di posta elettronica ed eventualmente, anche al tuo numero di cellulare tramite SMS. Come si ottiene il PIN? Per gli immatricolati dopo il 31 marzo 2014, il PIN verrà inviato automaticamente in sede di immatricolazione. Per chi è già immatricolato e non è in possesso del PIN o l’ha smarrito, il PIN verrà inviato al termine della procedura di identificazione. Vediamo i passi da seguire per poter essere identificati in modo certo e ottenere il PIN. Il primo passo per l’identificazione è quello di presentarti presso l’Ufficio della tua sede di lavoro. Ad esempio, se sei un dipendente della scuola, potrai recarti presso la segreteria dell’istituto scolastico dove lavori. Accertati preventivamente di avere un indirizzo di posta elettronica (di lavoro o privato) al quale puoi accedere. Una volta giunto all’ufficio competente, un funzionario procederà alla tua identificazione. Dovrai quindi comunicare l’indirizzo di posta elettronica ed eventualmente il numero di cellulare sul quale ricevere il PIN. Se hai comunicato solo l’indirizzo e-mail, il PIN ti sarà inviato con messaggio di posta elettronica dall’indirizzo no-reply.NoiPA@tesoro.it. Se hai comunicato anche il tuo numero di cellulare, il PIN ti sarà inviato SOLO via sms dal numero 3424112613. Se non dovessi ricevere la comunicazione nelle 12 ore successive alla tua identificazione, ti invitiamo a contattare il servizio di assistenza che provvederà a un nuovo invio del PIN all’indirizzo e-mail o al numero di telefono comunicato in sede di identificazione. E’ importante, quindi, che tu abbia accesso all’indirizzo mail o al numero di cellulare comunicato in fase di identificazione, in quanto, per ragioni di sicurezza, il PIN potrà essere inviato soltanto ai recapiti già forniti poiché non modificabili dagli operatori dell’assistenza. In ogni caso, anche se hai chiesto più volte l’invio del PIN, l’unico PIN valido sarà l’ultimo ricevuto. Ricordiamo che il PIN è personale e riservato e pertanto non va comunicato a terzi. Ti invitiamo infine, a conservare il PIN con attenzione e a non dimenticarlo anche dopo il primo utilizzo perché sarà la tua chiave di accesso a tutti i servizi sul Portale!