Dopo questo percorso che è cominciato poco prima dell'estate, ci ritroviamo praticamente alla partenza. Effettivamente l'organizzazione dietro a quello che appare alle amministrazioni è abbastanza complessa. Abbiamo centrato tutta l'attenzione e la comunicazione sul sito. Visto che il Cedolino è sul sito, è automatico pensare che il sito, a maggior ragione,sia lo strumento principale di informazione e comunicazione verso tutte le amministrazioni coinvolte. Il sito, penso che oramai lo conosciate tutti bene, è: www.spt.mef.gov.it. Si accede all'area Cedolino unico, con il TAG oppure con il pulsante, in ogni caso attraverso le notizie - che vi invito a tenere sotto controllo perchè appena è disponibile qualche novità/informazione che aggiunge chiarezza a quello che bisogna fare, in cosa si deve predisporre per poter usare correttamente tutte le funzioni sino ad oggi realizzate compare nelle notizie e possibilmente con un link che indirizza direttamente ai documenti o a qualsiasi altra cosa effettivamente viene coinvolto dalla notizia appena pubblicata. L'area Cedolino,oggi, è strutturata in questa maniera ed in particolare nell'area approfondimenti abbiamo centrato tutta la documentazione - presto fra 1 giorno o 2 pubblicheremo finalmente questo decreto, che è stato pubblicato il 16 in gazzetta le PILLOLE INFORMATIVE: sono un qualche cosa che abbiamo messo a disposizione a partire dagli eventi che abbiamo tenuto proprio per ricollegare le slide proiettate al parlato in modo che chi anche fosse stato assente o gli fosse sfuggito qualche particolare sia in grado di ricostruire quello che era stato detto ed intanto come anticipazione del cedolino. Le prime FAQ: ci sono già poichè sulla base di alcune domande effettuate da certe amministrazioni o rilevate durante questi incontri le abbiamo estrapolate e prodotte in modo tale che fossero a disposizione per chi ne avesse bisogno. GLI APPROFONDIMENTI - presto ci saranno degli strumenti formativi - sono già state esaminate parecchie proposte/soluzioni, e la pillola formativa è predisposta proprio come un help on-line animato e guidato per avere effettivamente idea di cosa la funzione mi consente cosa debbo fare. Sostanzialmente saranno con lo stesso spirito della pillola informativa. Piccole videata, più che altro dei filmati, autoconsistenti di addestramento sui principali applicativi che supportano il processo. A partire da gennaio 2011 stiamo mettendo in piedi un altro strumento - sempre utilizzabile attraverso il sito- I SEMINARI ON-LINE: principalmente indirizzati ai POS, ma non solo ed esclusivamente rivolti a loro e sull'utilizzo delle funzionalità previste per la comunicazione e l'autorizzazione dei dati, sono live nel senso che saranno delle specie di meeting conference on-line attraverso il web nei quali verrà illustrata una funzionalità, oppure un qualche cosa anche di normativo che dovesse intervenire a modificare o ad integrare i processi già attivi e sarà disponibile attraverso il web. Ora vediamo come siamo organizzati per rispondere in questo momento di partenza, anche abbastanza affannoso, alla richiesta di assistenza che sicuramente perverrà. Gli attori che intervengono sono: i responsabili dei capitoli che è l'unica persona che necessariamente procede alla autorizzazione della spesa; i POS che sono gli uffici attraverso i quali viene fatto l'elenco, viene autorizzato e verificato che tutto vada bene; ci sono i tre help desk che sono degli help desk dell'Amministrazione già esistenti in funzione dei vari sistemi che voi dovreste già conoscere credo meglio di me: spese, sicoge e spt. Su questi tre help desk che hanno delle funzioni istituzionali ben definite, il cedolino si inserisce in maniera trasversale quindi abbiamo cercato di organizzarci. Intermedia c'è la funzione degli UCB che sono quelli che danno effettivamente il visto a pagare. Come abbiamo pensato di fare. Il responsabile del capitolo deve inviare la richiesta, ovviamente qualore fosse in difficoltà anche per ottimizzare i tempi e le risposte direttamente al UCB interessato poichè è l'unico ufficio in grado di dare completa assistenza sulla problematica da affrontare. Le richieste relative, invece, al decreto di riparto vanno indirizzate direttamente all'assistenza SICOGE si cui molte amministrazioni già si sono dotate. C'è un assistenza interna all'amministrazione che poi se eventualmente non riuscisse a dipanare la matassa può accedere direttamente all'Help desk sicoge. I pos debbono, per quanto riguarda le problematiche relative alla approvazione delle richieste di autorizzazione devono anche essi rivolgersi agli UCB o RTS territoriali. Per quanto riguarda, di nuovo, la disponibilità del piano di riparto debbono rivolgersi ai centri di assistenza sicoge interni all'ammistrazione stessa e anche qui, ove non riuscisse a dipanare passerebbe in escalation al Help Desk sicoge. Vediamo ora i temi in materia stipendiale e le funzionalità spt. In attesa di una assistenza organizzata auspicabile interna alle amministrazioni assimilabile a quella sicoge in ogni caso risponderà il help desk spt. Ci stiamo riposizionando come help desk perchè i pos o meglio gli uffici di servizio sono tanti, sono circa 18.000, quindi la numerosità ci sta spingendo a trovare soluzioni di organizzazione performanti e rispondenti alle esigenze che si dovessero manifestare. Nel tempo è previsto già che il primo livello di tutta l'assitenza venga effettuato dal nostro centro di latina e poi anche lì un escalation verso spt delle problematiche più complesse ed impreviste. Le nuove funzionalità del cedolino unico vengono poi scalate dagli UCB verso il help desk spese per quelle problematiche di tipo contabile in particolare capitoli e quanto altro. Gli UCB qualora dovesse ricevere domande che in realtà non coinvolgono il capitolo le indirizzerà direttamente al Help desk. Questo per dire che le domande vengono canalizzate attraverso la materia verso il help desk più diretto. Eventualmente ci fosse una domanda che riguarda un altra struttura perchè la domanda non è del capitolo o non è della funzionalità ci siamo organizzati per semplificare la vita agli utenti e penseremo noi a dipanare la matassa internamente.