Io sono Giorgio Stortini e in questo momento vedremo come è possibile all'interno della nuova struttura del cedolino Unico gestire la così detta "rubrica degli amministrati" ovvero sia rispondere all'esigenza che potrebbe nascere, di dover memorizzare un nuovo dipendente non censito nel sistema SPT. Con la funzione "rubrica amministrati" sarà quindi possibile inserire i dati che poi vedremo sono dati di tipo sia anagrafico, contabile e amministrativo e quindi cliccando sul pulsante nuovo in basso a destra si entrerà nella modalità di inserimento di un nuovo beneficiario. La videata che trovate di fronte è divisa in 3 macro-settori: il primo settore è quello dei DATI ANAGRAFICI - dove sarà ovviamente possibile inserire il nome, cognome, codice fiscale e quanto altro, l'ente di appartenenza sarà già dedotto dall'utente che in quel momento è connesso e che quindi è abilitato a svolgere questa funzione e quindi è collegato esso stesso all'ente e quindi all'ufficio responsabile di appartenenza. Tra i dati personali potranno essere inseriti ovviamente tutti i dati relativi alla residenza quindi provincia, indirizzo ect ect e un particolare settore molto importante è quello che riguarda i dati del pagamento del beneficiario, sono dati che poi saranno fondamentali per la successiva elaborazione degli emolumenti e la corretta canalizzazione degli stessi attraverso poi il canale telematico verso Banca d'Italia,quindi sarà importante selezionare le modalità di pagamento fra quelle comprese e consentite nell'ambito del sistema SPT e poi inserire correttamente i dati, ad esempio l'IBAN nel caso in cui si trattasse di un conto corrente bancario. Tra i dati contabili, i soliti dati ormai noti a chi è abituato a gestire partite stipendiali, quindi aliquote medie, massime, il tipo di liquidazione, la tipologia della cassa quindi con relativo trattamento pensionistico e dopo la sezione che riguarda i dati di inquadramento , quindi, comparto, qualifica e quanto altro. Una volta che si è compilato correttamente tutte e 3 queste sezioni, cliccando sul pulsante "salva" il nuovo beneficiario verrà memorizzato nella banca dati SPT e verrà attribuito ad esso il famoso codice di identificazione che viene prospettato nella videata. A questo punto anche per questo beneficiario, potranno essere segnalate accessori extra CU, cioè praticamente un emolumento di accessorio al di fuori del sistema standard del Cedolino Unico. Si andrà a selezionare il dipendente per il quale si vuole effettuare la segnalazione, ci sono una serie di informazioni che ovviamente sono slegate fra di loro e quindi si può fare la ricerca per codice fiscale piuttosto che per cognome oppure nome oppure l'iscrizione che è quel codice identificativo che abbiamo visto precedentemente. Una volta inserito il parametro di ricerca, cliccando sul pulsante "cerca" si potrà individuare e si aprirà la scheda relativa al dipendente desiderato. A questo punto si potrà andare anche a cercare tutto ciò che è già stato segnalato per lo stesso dipendente e quindi avere già una visione di tutto ciò che è stato fino ad oggi segnalato come accesori per quanto riguarda quel dipendente. Parliamo di accessorie extra CU sempre. Cliccando sul pulsante nuovo sarà possibile inserire i dati relativi al nuovo accessorio che si vuole pagare in questo momento e quindi diciamo che saranno prospettati tutti quei dati ovviamente fondamentali per effettuare questa operazione, quindi, i dati relativi al pagamento, all'ufficio che effettua il pagamento, l'imponibile e poi vari fondi pensione, fondi credito, irap.