Innanzitutto dobbiamo separare i due momenti: della segnalazione e dell'approvazione delle comepetenze accessorie. Per quanto riguarda la segnalazione delle competenze accessorie, la segnalazione può avvenire a livello centrale da parte di un'unità organizzativa e questa è la modalità che abbiamo visto nella precedente presentazione oppure a livello decentrato da parte delle unità organizzzative locali. Quindi una o più unità organizzative locali. Anche il momento dell'approvazione può essere effettuato a livello centrale laddove ci sia un unico Punto Ordinante della Spesa o a livello decentrato laddove ci siano più Punti Ordinanti della Spesa. Questa è la rappresentazione del modello organizzativo della segnalazione delle competenze accessorie, quindi abbiamo: - modello accentrato, con un unico ufficio di servizio che segnala competenze accessorie; - modello decentrato nel quale più uffici di servizio segnalano competenze accessorie; Ovviamente il momento della segnalazione e il momento dell'autorizzazione - diciamo i due modelli relativi alla segnalazione e i due modelli relativi all'autorizzazione - daranno poi luogo ad una matrice di situazioni nella quale si combinano le diverse forme di segnalazione o le diverse forme di autorizzazione. Vediamo quali sono gli strumenti per la segnalazione delle competenze accessorie. Fondamentalmente, ci sono due modalità previste dal sistema di accettazione per la segnalazione delle competenze accessorie: - una modalità manuale attraverso le funzionalità on-line; - una modalità automatica attraverso l'utilizzo di file che vedremo possono essere sottoposti al sistema in vari formati. Quindi, per quanto riguarda l'approvazione delle competenze che l'approvazione può essere effettuata nel modello accentrato da un unico Punto ordinante della Spesa e nel modello decentrato da più Punti Ordinanti della Spesa. Vedremo, poi, nel dettaglio in cosa si sostanzia questo tipo di approvazione.