Le tipologie di utenze Iniziamo con le tipologie di utenze che vi abbiamo già chiesto per il Cruscotto. Il Responsabile Capitolo di bilancio fa parte di quella attività che vi ho illustrato nel mio primo intervento che riguarda la validazione di tutti i capitoli di bilancio utili per il pagamento delle competenze fisse e dal 2011, con i relativi Piani gestionali, per le relative competenze accessorie. Per semplificare è colui che negli anni passati firmava la famosa scheda di autorizzazione che veniva inviata agli SPT per i capitoli di bilancio. Quindi deve essere identificato nell'ambito di quell'ufficio o di quella organizzazione. Abbiamo poi il Responsabile della definizione del modello operativo che gestisce quelle funzionalità, illustrate da Paolo Spadetta, relative all'associazione dei POS o, in aggiunta o in alternativa, che potrà avere la possibilità di caricare da centro elenchi di competenze accessorie da corrispondere. Il ruolo del Responsabile di modello operativo può essere in qualche modo delegato. Laddove ci sia la necessità degli uffici di non centralizzare eccessivamente questa attività, visto che è un'attività alquanto onerosa perchè si tratta di gestire le utenze di tutti gli uffici di un'Amministrazione, è possibile delegare questo ruolo. Chiaramente il Responsabile delegato avrà le stesse funzioni del Responsabile del modello oprativo tranne che la possibilità di delegare a sua volta, E' possibile una sola volta la delega di questa funzione. Per quanto riguarda le Utenze del sistema per la comunicazione centralizzata dei flussi di accessorie da mettere a pagamento, avrete la possibilità (ancora non vi è stata mandata ma vi sarà inoltrata una richiesta nei prossimi giorni) di abilitare due tipologie di utenze: quella esclusiva di Operatore e quella di Responsabile. L'operatore avrà la possibilità di effettuare il caricamento del file (cioè quelle attività illustrate da Paolo Spadetta, ovvero la ricerca del file e il caricamento su SPT). Dopodichè l'operatore potrà anche fare le verifiche di corretto caricamento, che non ci siano scarti, anche per problematiche di verifica formale del file. Dopo avrà la possibilità di passare l'elenco al Responsabile Centrale che sarà comunque l'unico che potrà richiedere l'autorizzazione di quel pacchetto o di quei pacchetti di spese accessorie ai controlli della Ragioneria Generale. Ultimo accenno è quello per le utenze che dovranno essere assegnate a tutti gli Operatori e Responsabili degli Uffici centrali e periferici POS, che, quindi, dovranno segnalare le competenze accessorie e richiederne il pagamento. Anche in questo caso abbiamo due ruoli. Uno è quello dell'Operatore che potrà utilizzare funzionalità di inserimento e di comunicazione delle competenze accessorie e, quindi, passare al Responsabile del POS l'elenco, un volta verificata la richiesta di autorizzazione. E poi abbiamo il Responsabile delle Competenze Accessorie che sarà l'unico che, una volta fatte le verifiche, potrà richiedere il pgamento SPT, previa autorizzazione del sistema della Ragioneria Generale. L'attività dell'Operatore delle Competenze Accessorie, che ha la possibilità anche di passare questo elenco una volta precaricato al Responsabile, può essere ulteriormente semplificata dandogli anche un'utenza, ove necessario, di solo caricamento senza la possibilità di passare in revisione l'elenco. Questo risponde ad un duplice motivo. Il primo motivo è per rispondere alle esigenze di organizzazioni più complesse che vogliono avere un Operatore sotto per il solo caricamento, un altro che verifica e passa al Responabile e poi al Responsabile successivo. L'altra necessità è quella di chi abbia a livello periferico dei sistemi automatizzti di produzione di elenchi e quindi ci sarà un Operatore che ppotrà cricare questo elenco e poi passarlo ad un ruolo dell'Amministrazione per fare le prime verifiche e poi sottoporlo al visto del Responsabile delle Competenze accessorie