LA FUNZIONALITA' DEL CRUSCOTTO SPT Il cruscotto rappresenta delle nuove funzionalità sviluppate da SPT che saranno utilizzate dai responsabili, dai referenti delle amministrazioni centrali e che servono e sono stati sviluppati in SPT nell'ambito, cioè prendendo spunto dal Progetto del Cedolino Unico, ma che in realtà, come vedremo, sono state un pò il modo per automatizzare alcuni processi che già storicamente avvengono nello scambio e nella comunicazione, nello scambio necessario per il pagamento degli stipendi tra SPT e le amministrazioni. Quindi, mezz'ora per illustrare un attimo quale sarà la nuova visualizzazione di SPT, qui già la vedete, e ha una nuova "estetica" un nuovo "look": al centro c'è l'area centrale di lavoro, qui siamo in home-page, quindi vengono date le informazioni essenziali per chi deve lavorare sul sistema e quindi la rata su cui si lavora ed eventuali altre scadenze. Abbiamo il menù verticale che contiene le funzioni a cui l'operatore, che si è autenticato all'applicazione può accedere. In alto, sempre nel menù verticale, abbiamo quest'area delle notifiche che è stata sviluppata sulla base della necessità di dare appunto, agli operatori sempre un'evidenza non solo di quelle che sono le eventuali segnalazioni che vengono dal centro, dal sistema centrale, ma anche di dare le segnalazioni su tutte le attività che così abbiamo definito in-pending, cioè tutte le attività che l'operatore deve concludere o perchè in prossimità di scadenze o perchè fa parte di un processo in cui sono coinvolti altri operatori altri responsabili e che quindi attende, in qualche modo, un passaggio successivo per poter essere concluso. Chiaramente tutto questo che sto dicendo, che qui ha un carattere molto generale, astratto,come vedermo poi ha invece una sua apllicazione pratica sia per quanto riguarda il cruscotto ma anche per quanto riguarda poi tutto il sistema di comunicazione delle competenze accessorie. Infine, in altro, come oggi si usa in molti siti web, c'è il servizio di navigazione, dove chiaramente navigando su varie pagine o funzioni c'è sempre l'indicazione, per l'operatore, di dove si trova e infine gli elementi a supporto dell'operatore stesso come le news che vengono date da centro, il manuale e la possibilità di uscire. Oggi, in particolare, quindi, vi parlerò di queste funzioni che verranno offerte alle amministrazioni centrali per poter gestire una serie di attività, in particolare parleremo della: - gestione dei capitoli di bilancio - gestione del modello operativo, che sarà poi oggetto della presentazione che farà il dott. Paolo Spadetta. CAPITOLI DI BILANCIO Come vi dicevo, il cruscotto, dà delle funzionalità che automatizzano quello che è il processo che già oggi, molti di voi conoscono in relazione alle comunicazione che a fine anno devono pervenire ad SPT per autorizzare SPT stesso ad imputare la spesa per stipendi sui capitoli vigenti nell'anno finanziario succesivo. Ogni anno,voi sapete, mandavamo delle schede alle amministrazioni, dove le amministrazioni dovevano individuare,indicarci i capitoli di bilancio, quindi schede sottoscritte dal responsabile dell'amministrazione, dopodichè una volta aggiornato noi mandavamo degli ulteriori file con i dipendenti che, eventualmente, si trovassero in posizioni di criticità per capitoli soppressi o confluiti e le amministrazioni dovevano darci poi l'indicazione di tutta,un'aggirnamento dei capitoli associati ad ogni singolo dipendenti a cui associare la spesa. Quest'attività, è stata completamente automatizzata in questa funzionalità del cruscotto. Quindi abbiamo la funzionalità capitoli di bilancio, dove è possibile, oltre che fare un'attività di consultazione dei capitoli attivi, anche chiaramente gestire, tutto ciò che prima veniva fatto con comunicazioni cartecee oppure flussi via posta elettronica. Cosa succede? chiaramente questa automazione dà delle possibilità in più, semplifica in qualche modo questo processo. Perchè? Perchè SPT riceverà dal sistema informativo del bilancio tutta la nuova struttura del bilancio in questo caso del 2011. A questo punto verrà caricato automaticamente sul sistema SPT tutti i nuovi capitoli così come vengono dal bilancio, ne verificheremo anche l'eventuale soppressione e le confluenze e quindi tramite queste funzionalità verranno già visualizzati all'amministrazione i capitoli, i nuovi capitoli con le eventuali particolarità che siamo riusciti a livello centrale ad individuare rispetto ai capitoli gestiti nell'anno precedente. A questo punto che cosa succede? chiameremo voi amministrazioni in un determinato periodo di tempo, cioè vi sarà data comunicazione nel momento in cui potranno essere attivate queste funzioni e voi dovrete svolgere proprio quest'attività di validazione dei capitoli così come prima veniva fatto in modalità cartacea con un termine di scadenza, la scadenza chiaramente sarà quella scadenza utile per consentire poi al sistema di fare l'emissione di gennaio, stiamo parlando quindi in un periodo che sarà pre-natalizio, nel mese di dicembre, quest'anno cercheremo per quanto possibile, considerando che tutto questo è una novità, di dare più tempo possibile alle amministrazioni per effettuare questo tipo di validazione. Cosa succede se entro il termine di scadenza che vi sarà dato da SPT per la validazione degli stipendi, l'amministrazione non abbia adempiuto? SPT non potrà assumersi la responsabilità di non garantire il non pagamento agli stipendi al dipendente. Quindi, in questo caso, qualora ci trovassimo di fronte, ripeto, per soppressione di un capitolo, piuttosto che per una qualsiasi anomalia, il dipendente non avesse associato in SPT un capitolo valido per il pagamento dello stipendio di gennaio, SPT in automatico procederà ad associarlo ad uno dei capitoli attivi per l'amministrazione, chiaramente la responsabilità dell'errata imputazione di quello stipendio è in capo all'amministrazione che non ha nei tempi provveduto a validare i capitoli o ad associare correttamente il dipendente ad un capitolo valido. Tutto questo come viene fatto? come vedete, in questa slide, nell'aprire la funzionalità di validazione dei capitoli di bilancio l'aministrazione si troverà già pre-impostato l'elenco dei capitoli validi per il 2011 con una serie di indicazioni. il fatto che stiamo nel 2011 aprendo al Progetto cedolino Unico, anche, l'indicazione se quel capitolo è stato inserito tra i capitoli in gestione di Cedolino Unico è una di quelle informazioni che appunto appare nell'elenco. A questo punto l'amministrazione potrà procedere alla validazione, eventualmente potendo modificare alcune caratteristiche che sono quelle se il capitolo deve essere gestito a livello centrale o anche per dipendenti periferici oppure autorizzare il pagamento telematico degli stipendi quindi l'imputazione diretta sul capitolo o meno. Anche queste erano quelle indicazioni che vi chiedevamo nelle schede che appunto ogni anno mandavamo alle amministrazioni. Quindi anche su questo, direi nulla di nuovo. GESTIONE DELLE CRITICITA': Vi dicevo che potremmo trovarci in situazioni (diverse), la situazione lineare qual'è? è quella che un capitolo dall'anno precedente all'anno successivo viene confermato o che transita completamente in un altro capitolo, quindi, c'è una soppressione ma c'è un'identificazione già a livello di bilancio di un nuovo capitolo. Ci potrebbero essere però delle situazioni dove a livello centrale automatizzato non è facile la gestione soprattutto la successiva associazione dei dipendenti al capitolo. Questo è nel caso di un capitolo soppresso dove anche appunto non ci sia un'indicazione di una confluenza oppure di capitoli attivi in un anno ma che confluiscono nell'anno successivo in due o più capitoli. A quel punto è difficile a livello centrale poter capire come suddividere i dipendenti che nell'anno precedente erano la spesa,insomma, per quei dipendenti che erano imputati su un unico capitolo andarlo a suddividere su più capitoli differenti. Quindi a questo punto la funzionalità che cosa consentirà? consentirà di individuare il capitolo incriminato quindi con una gestione di dettaglio apparirà l'elenco di tutti i dipendenti che per l'anno precedente erano associati al capitolo soppresso e selezionando ciascun dipendente sarà possibile indicare il capitolo attivo per l'anno successivo nel nostro caso per il 2011. Abbiamo poi la possibilità, nel caso in cui non ci sia necessità di gestire la posizione del dipendente singola ma invece l'amministrazione abbia consapelezza che tutto il personale che affluiva in un certo in un certo capitolo deve essere spostato in blocco su uno nuovo dell'anno successivo, c'è anche la possibilità di gestire le confluenza diciamo in un modo complessivo e quindi con un click si sposterà e si darà indicazione ad SPT di spostare tutto il personale sul capitolo che sarà indicato.