Gli adempimenti per la chiusura dell’esercizio finanziario 2010 Questo far affluire le somme rimaste da pagare, quindi, sostazialmente i residui sulla competenza proprio per consentire, poi, l'emissione e la gestione di un cedolino Unico, è una necessità che rileva sin dal passaggio dall'esercizio finanziario in corso 2010 all'esercizio finanziario 2011. Questo vuol dire che gli uffici centrali, gli uffici periferici, gli uffici delegati dovranno versare in entrata le somme che restano da pagare dopo aver effettuato l'ultimo pagamento di competenze accessorie valutato ciò che costituisce eventualmente economia provvedere quindi al versamento in entrata. Dove versare? sostanzialmente è stato detto, sono stati istituiti in gestione, quindi, nell'esercizio finanziario in corso, i capitoli d'entrata, uno per ogni amministrazione con specifico riferimento al piano di gestione 01, all'articolo 01. Quindi capo - capitolo - articolo. Questo decreto è stato già comunicato agli uffici centrali del bilancio e a loro volta lo stanno diramando alle amministrazioni e per altro, come è stato anche detto, è pubblicato sul sito di SPT. Cosa versare? Deve essere versato, sostanzialmente, il lordo stato, quindi: le competenze, il lordo dipendente ma anche i contributi, ciò che costituisce contributi a carico dell'amministrazione ma anche IRAP. Quindi, sostanzialmente, il riferimento è a lordo stato. Come versare? A questo punto non dico nulla di nuovo rispetto a quelli che sono gli strumenti e le regole contabili vigenti, nel senso che gli uffici centrali e gli uffici periferici utilizeranno lo strumento del mandato informatico e quindi emetteranno un ordine di pagare su capo - capitolo - articolo d'entrata. Mentre, invece, i funzionari delegati utilizeranno lo strumento dell'ordinativo secondario L'altra domanda è: quali sono i tempi per fare tutto questo? I tempi di riferimento sono quelli della circolare di chiusura, la n° 34 del 2010 scadenza le attività che, diciamo, devono essere svolte a dicembre. Ricordiamo queste date, sono: - 6 dicembre, per l'emissione degli ordini di pagare da parte delle amministrazioni, quindi di nuovo uffici centrali e uffici periferici - 20 dicembre per gli uffici di ragioneria, UCB e ragionerie territoriali come data ultima di firma dei titoli per l'invio in banca d'Italia - 20 dicembre per i funzionari delegati che possono, entro questa data, recarsi in tesoreria a portare materialmente il titolo. Cosa succede, sostanzialmente, se, l'amministrazione, gli uffici che abbiamo citato, non dovessero riuscire, nel mese di dicembre, con le date che ci siamo detti, ad adempiere al versamento in entrata. Succede che le somme,naturalmente, anche qui con i consueti strumenti contabili, le somme vanno impegnate dagli uffici centrali e dagli uffici periferici per poter poi effettuare il versamento in entrata, l'emissione del titolo nel 2011. Attenzione, sarà necessario, forse in alcuni casi, soprattutto per gli uffici periferici, l'assegnazione di cassa per consentire in periferia l'emissione del titolo. Per quanto riguarda i funzionari delegati, di contabilità ordinaria, emetteranno il modello 62CG a cui seguirà l'impegno di 62 da parte dell'amministrazione su cui poi verrà emesso l'ordine di accreditamento per consentire al funzionario delegato a sua volta di emettere l'ordinativo secondario a valere sul 2011. Gli impegni che, eventualmente dovessero essere fatti sono a valere dei capitoli vecchia gestione, gestione 2010 che verranno chiaramente restituiti di cui se ne consentirà la gestione nel corso del 2011.