Il DAG al FORUM PA 2022

Il 17 giugno si è concluso FORUM PA: Il PAese che riparte, una Manifestazione di quattro giorni al quale ha preso parte anche Il Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dal 14 al 17 giugno presso l’Auditorium della Tecnica a Roma si è tenuta l’edizione 2022 di FORUM PA. Quest’anno la manifestazione si è concentrata sullo stato di attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie, i nuovi paradigmi della trasformazione digitale e la governance condivisa.

Tra i partecipanti all’iniziativa, il DAG ha avuto l’opportunità di presentare in uno spazio dedicato “#DisseminaInnovazione – Il DAG ispira con il cambiamento”, una campagna che ha l’obiettivo di esporre al pubblico il cambiamento intrapreso dal Dipartimento negli ultimi anni lungo le direttrici dell’innovazione e la digitalizzazione dei servizi progettati ed erogati ai cittadini, l’evoluzione dei sistemi di sviluppo delle persone e il potenziamento delle politiche volte alla più ampia sostenibilità.

Inoltre, nel corso dell’evento il DAG ha organizzato un talk intitolato “Le sfide della PA tra impatti etici e sociali della digitalizzazione”, un confronto di un’ora durante il quale i relatori hanno analizzato le potenzialità, i rischi e le prospettive delle tecnologie innovative nella progettazione e erogazione dei servizi pubblici. 

Il talk, moderato da Roberta Lotti, Responsabile dell’Ufficio Gestione progetti europei e innovazione, della Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha visto la partecipazione di quattro relatori: 

  • Claudia Colaiacomo, Responsabile Transizione Digitale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Dirigente Generale Ufficio Consulenza, Studi e Ricerca del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • Paolo Benanti, Professore di Etica della tecnologia, etica dell’AI e bioetica della Pontificia Università Gregoriana;
  • Flavia Marzano, Membro della Task force OGP Italia del Dipartimento della Funzione Pubblica e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Ampioraggio;
  • Fabrizio Rauso, Direttore Persone, Organizzazione e Digital eXperience di Sogei.

Dopo i saluti istituzionali, Claudia Colaiacomo ha sottolineato quanto sia necessario investire su competenze digitali e dati e quanto sia opportuno costruire delle soluzioni concrete che evitino i possibili rischi delle tecnologie innovative. Per evitare queste criticità, Fabrizio Rauso ha affermato che è necessario adattare le tecnologie ai bisogni dei cittadini e progettare i servizi in maniera equa ed etica con l’obiettivo di semplificare la vita delle persone; le amministrazioni, in questo, hanno compreso che migliorare la vita dei cittadini significa migliorare la Pubblica Amministrazione stessa. Un ragionamento condiviso anche da Flavia Marzano, secondo la quale le tecnologie e le innovazioni devono essere uno strumento di semplificazione e inclusione, che riesca a tenere conto anche delle necessità di quella fascia di popolazione che percepisce maggiormente il divario digitale. Sul tema dell’etica, Paolo Benanti ha specificato che non andrebbe vista come una limitazione del business o un vincolo, ma una base sulla quale costruire una nuova visione, perché fare scelte etiche oggi significa anche lasciare spazio alle generazioni future. Un progetto come quello di ETAPAS mette a tavolino i principali attori con una visione di stato di diritto, creando un luogo dove l’etica si unisce alla tecnologia. Come ha affermato anche Roberta Lotti, l’innovazione deve essere responsabile per il bene comune e non deve rappresentare un vincolo ma una spinta abilitante.

Il talk ha rappresentato un momento di confronto utile e stimolante che ha saputo mettere insieme diversi punti di vista e si è concluso con la scelta delle quattro parole chiave che sono emerse dagli interventi dei relatori: Claudia Colaicomo ha concluso parlando di “condivisione”, Flavia Marzano di “inclusione”, Fabrizio Rauso di “consapevolezza” ed infine Paolo Benanti di “etica”.

Per approfondire maggiormente il tema del talk riportiamo il link con gli atti dell’evento: Spazio MEF. Le sfide della PA tra impatti etici e sociali della digitalizzazione - FPA (forumpa.it).

04/07/2022