Progetto ETAPAS: il 5 maggio si svolgerà il workshop online sull’adozione responsabile dell'Intelligenza Artificiale nelle pubbliche amministrazioni europee

L’incontro è organizzato nell’ambito del Progetto ETAPAS e riunirà i responsabili delle pubbliche amministrazioni europee per discutere approcci e casi reali nell’adozione affidabile dell'IA nel settore pubblico.

Il 5 Maggio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si svolgerà il workshop online "Toward Trustworthy AI Adoption in the European Public Administrations" organizzato nell’ambito del progetto ETAPAS (Ethical Technology Adoption in Public Administration Services).

ETAPAS è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020, che ha l’obiettivo di offrire alle organizzazioni del settore pubblico una soluzione per la valutazione degli impatti etici, sociali e legali derivanti dall’introduzione di Disruptive Technologies nella realizzazione dei servizi ai cittadini.

Le Disruptive Technologies offrono grandi opportunità di miglioramento in termini di efficienza e risultati raggiungibili; allo stesso tempo, proprio per le loro potenzialità, possono generare diffidenza nei cittadini e perplessità di natura etica per gli operatori del settore ICT pubblico.

ETAPAS vuole quindi definire una metodologia di valutazione basata su solidi standard etici e realizzare un ambiente operativo dove sia possibile misurare gli impatti e mitigare gli eventuali rischi etici, sociali e legali derivanti dall'applicazione delle Disruptive Technologies nelle organizzazioni del settore pubblico.

Nel corso dell’evento "Toward Trustworthy AI Adoption in the European Public Administrations" rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del settore presenteranno linee guida e progetti basati sull’Intelligenza Artificiale a livello europeo e nazionale, per scoprire quali possano essere i fattori abilitanti per l'adozione sostenibile delle tecnologie e quale sia la migliore strategia per la governance dell'intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione.

Per partecipare all’evento basterà registrarsi gratuitamente sulla pagina Eventbrite del workshop, mentre per avere maggiori informazioni e iscriversi alla newsletter si può visitare il sito di ETAPAS

02/05/2022

Allegati