È disponibile per tutte le Amministrazioni il servizio per la valutazione della performance individuale

Il Modulo per la Valutazione delle Performance è il primo servizio aggiuntivo di NoiPA, progettato secondo le Linee guida del Dipartimento della Funzione Pubblica

Il Modulo per la Valutazione delle Performance (MVP), è il primo servizio aggiuntivo del sistema NoiPA, realizzato nell’ambito del progetto Cloudify NoiPA, utilizzabile per la valutazione della performance individuale da tutte le Pubbliche Amministrazioni.

L’attivazione del servizio sarà possibile sia per le Amministrazioni che già usufruiscono dei servizi NoiPA, sia per quelle che vorranno aderire solo al nuovo servizio.

Il Modulo per la Valutazione delle Performance, è stato progettato con il Dipartimento della Funzione Pubblica, secondo le Linee guida per la misurazione e valutazione della performance individuale, e con la partecipazione di Amministrazioni Centrali e Locali.

L'elevato grado di configurabilità e di personalizzazione degli elementi della valutazione e delle fasi di processo permette di andare incontro alle specifiche caratteristiche dei processi di valutazione messi in atto dalle singole Amministrazioni mediante l'accesso a una vasta gamma di funzionalità.

Il servizio MVP consente di gestire organigrammi funzionali che permettono di definire il bacino di Amministrati da coinvolgere nel processo di valutazione, indipendentemente dalla struttura organizzativa istituzionale e di attivare simultaneamente più processi di valutazione.

I ruoli associati agli utenti che accedono al sistema sono definiti come un aggregato logico di funzionalità e potranno essere configurati, in relazione alle esigenze, mediante l’utilizzo di funzionalità che limitano la visibilità dei dati: in tal modo ciascuna Amministrazione potrà definire le combinazioni dei permessi/funzionalità da associare ad ogni ruolo e da assegnare agli utenti.

In via prioritaria saranno invitate a sottoscrivere gli accordi per l’utilizzo del servizio, le amministrazioni che già hanno partecipato all’iniziativa e che abbiano inviato la propria manifestazione di interesse nel corso del 2020

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul Modulo di Valutazione delle Performance e sulle modalità di adesione al servizio è possibile fare riferimento alla pagina https://noipa.mef.gov.it/cl/performance-e-comportamenti oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: uff4dsii.dag@mef.gov.it.

24/02/2021