angle-left News AI4GOV incontra ETAPAS

AI4GOV incontra ETAPAS

Il 28 aprile il Politecnico di Milano ha ospitato il progetto ETAPAS nell’ambito di un evento dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nell’innovazione del settore pubblico.

Il progetto ETAPAS è stato presentato al Politecnico di Milano nell’ambito del Master “Artificial Intelligence for public services” (AI4GOV), un nuovo programma di istruzione superiore finanziato dall'Unione Europea e sviluppato da quattro importanti università europee nei settori del digitale. 

Nel corso dell’evento, è intervenuta Roberta Lotti, Innovation Manager della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze e capo del team di gestione del progetto ETAPAS, che ha sottolineato come “l’utilizzo delle Disruptive Technologies è sempre in continuo aumento e gli Enti Pubblici, per migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino, devono necessariamente seguire questa tendenza e utilizzare al meglio queste innovazioni, garantendo sempre la loro sicurezza e affidabilità”. Due aspetti molto importanti, considerando che i servizi della PA hanno un impatto rilevante su un numero significativo di persone.

Le strategie europee e nazionali sottolineano l’importanza di mettere al centro l’etica e l’affidabilità nell’adozione delle Disruptive Technologies (DT) nel settore pubblico.

In questo senso la piattaforma ETAPAS è uno strumento pratico che consentirà agli enti pubblici di valutare gli impatti delle DT e fornirà una serie di linee guida e raccomandazioni da seguire nell’introduzione di queste tecnologie per la realizzazione di servizi pubblici.

Il progetto ETAPAS si avvale della collaborazione e delle competenze di partner provenienti da 8 paesi della Comunità europea, in rappresentanza di Pubbliche Amministrazioni e fornitori di servizi pubblici, Istituti Tecnologici e di Ricerca e Partner Accademici.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al progetto -https://www.etapasproject.eu/ 

13/05/2022