CreditoNet 2.0

Il progetto CreditoNet 2.0 nasce per migliorare e rendere più sicure le informazioni sulle trattenute dei cedolini e sui prestiti stipulati dai dipendenti della PA.

Capitalizzando le esperienze e le competenze già maturate col mondo finanziario e assicurativo dalla DSII , e grazie al ricorso alla tecnologia Blockchain, è nato il progetto CreditoNet 2.0, che innova i servizi offerti connessi alle trattenute sui cedolini e ai prestiti stipulati dai dipendenti della PA.

Per CreditoNet 2.0 è stato scelto l’utilizzo della SIAChain, la rete Blockchain che coinvolge le più grandi banche italiane. Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia si semplifica il sistema di collaborazione tra MEF, dipendenti e mondo finanziario.

La tecnologia Blockchain, in questo senso, abilita contemporaneamente sia un verticale innalzamento della sicurezza dei dati trattati, sia l’apertura di collaborazioni fra Amministrazioni pubbliche ed Enti privati per affrontare e risolvere insieme problemi e realizzare soluzioni innovative.

SiaChain

In particolare, per implementare CreditoNet 2.0, è stato scelto l’utilizzo della SIAChain, la rete Blockchain che coinvolge le più grandi banche italiane. Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia si semplifica il sistema di colloquio tra MEF , dipendenti e mondo finanziario offrendo diversi vantaggi sia sul versante della sicurezza del trattamento delle informazioni, sia sulla efficienza e velocità delle attività di riconciliazione, fino ad abilitare un approccio innovativo alla revisione del processo.

DLT

In particolare, attraverso la tecnologia DLT sarà possibile «Tokenizzare» le singole pratiche di finanziamento in modo da avere in un «oggetto digitale e trasferibile» la storia completa delle interazioni, indipendentemente dagli attori che l’hanno gestita nel tempo.