Glaciation NoiPA

GLACIATION (Green responsibLe privACy preservIng dAta operaTIONs) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe 2021-2027, che affronta il problema del consumo energetico legato all’analisi dei big data durante tutto il processo di gestione dei dati, garantendo sicurezza e tutela della privacy.

Per saperne di più
Descrizione

GLACIATION intende sviluppare una piattaforma che riduce il consumo dell’energia necessaria per l'elaborazione e l'analisi dei dati, distribuendo le operazioni lungo una struttura edge-core-cloud. La corretta allocazione dei dati è supportata da un sistema di intelligenza artificiale (IA) che consente di minimizzare le operazioni di movimentazione riducendo il fabbisogno di energia, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza, accuratezza e tutela della privacy.

Il Ruolo del MEF

Il MEF è il coordinatore del progetto e responsabile di uno dei tre casi d’uso, che, grazie all’ottimizzazione dei flussi e delle comunicazioni gestite tramite la piattaforma NoiPA, consentirà di ridurre il movimento dei dati e l’impego di risorse a livello centrale.

Le principali tappe di progetto

Ottobre 2022

Inizio: Avvio del
Progetto Glaciation

Marzo 2023

Prima General
Assembly

Giugno 2023

Definizione dei
requisiti tecnici dei casi d’uso

Ottobre 2023

Avvio dei lavori dello
use case del MEF

Aprile 2024

Elaborazione della
prima documentazione di report

Ottobre 2024

Prime pubblicazioni scientifiche

Settembre 2025

Termina il progetto Glaciation

Durata del progetto

3 Anni

Investimento

8 Mln

Partner

15

Paesi coinvolti

8

Per approfondire il ruolo di ogni singolo partner nel progetto Glaciation è possibile consultare il seguente link

Aggregatore Risorse

Ultime News

Glaciation: come integrare efficienza energetica e sicurezza dei Big Data

È previsto per il prossimo 22 settembre a Klagenfurt, in Austria, l’evento “Harmonising Energy and Privacy in Big Data” per approfondire la possibilità di un modello che integri efficienza energetica e sicurezza.

Glaciation sarà protagonista di Data Week 2023

Il progetto Glaciation sarà presentato il prossimo 13 giugno nell’ambito di Data Week 2023 che si terrà a Luleå, in Svezia, durante l’incontro intitolato “Digital technologies and processes for sustainable and secure data management, use and re-use of data”.