ETAPAS

ETAPAS (Ethical Technology Adoption in Public Administration Services) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020. ETAPAS indaga l'impatto etico, sociale e legale collegato all’uso nel settore pubblico di tecnologie quali l’intelligenza artificiale (IA), la robotica o i Big Data (Disruptive Technologies – DTs).

Per saperne di più

Gli obiettivi di coordinamento del MEF sul progetto ETAPAS (Ethical Technology Adoption in Public Administration Services) si basano sulla realizzazione di un quadro di riferimento (framework) costituito da principi etici e da una serie di indicatori misurabili per l'adozione responsabile dell'Intelligenza Artificiale e di altri DT.

ETAPAS si propone di introdurre un framework operativo per offrire una metodologia di valutazione in grado di misurare e mitigare i rischi etici, sociali e legali dell'applicazione delle Disruptive Technologies (DTs) nelle organizzazioni del settore pubblico

Al fine di valutare gli impatti delle DTs e la funzionalità del framework, il progetto si fonderà sulla realizzazione di 4 casi d’uso che saranno nel settore della PA.

Tecnologia

Il framework sarà testato su quattro casi d'uso, in cui le organizzazioni pubbliche faranno da pilota coprendo diversi set di servizi PA e livelli di outreach: · Big data per il settore pubblico · Robotica per il settore sanitario · Chatbot per i comuni · Intelligenza Artificiale/Big data.

Periodo

Il progetto ETAPAS, come da Grant Agreement, è partito il 1° novembre 2020 e terminerà il 31 ottobre 2023. Il MEF ha preso parte all’iniziativa in qualità di Coordinatore.

Investimento

Il costo totale del progetto ETAPAS è di circa 3 milioni di euro.

I soggetti coinvolti

Saranno coinvolte Università ed Enti di Ricerca, che partecipano alla definizione della soluzione per la qualificazione di seminari ed occasioni di comunicazione del potenziale della metodologia.