Esigibilità 20 marzo per gli arretrati CCNL 2019-2021 Istruzione e Ricerca

Sono stati liquidati con emissione speciale gli aumenti previsti dal rinnovo contrattuale 2019-2021 al personale docente e ATA della Scuola e dell’AFAM.

Con il nuovo self-service “Gestione familiari a carico e detrazioni” si possono fornire più informazioni per il mod. 730 precompilato

Il recente aggiornamento del servizio “Gestione familiari a carico e detrazioni” consente di inserire i figli a carico minori di 21 ai fini del riconoscimento automatico nella dichiarazione precompilata.

Anticipo del rinnovo dei contratti pubblici 2022-2024

In pagamento sulla mensilità di dicembre l’anticipo del rinnovo dei contratti pubblici relativi al periodo 2022-2024.

Il 26 ottobre il MEF parteciperà all’European Big Data Value Forum 2023 (EBDVA) incentrato sul tema “Data and AI in action: Sustainable impact and future realities”.

L’evento, che si terrà a Valencia, Spagna, dal 25 al 27 ottobre sarà un’occasione utile per approfondire il tema dell’utilizzo responsabile dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data a beneficio del settore pubblico.

SPID gratuito, per sempre

AgID annuncia l’accordo con gli Identity Provider per l’estensione della gratuità di SPID livello 1 e 2, per tutti i cittadini.

E’ online il servizio: Ottieni Spid

Richiedi l'Identità Digitale Unica direttamente dal portale NoiPA con una procedura semplice e veloce.

Glaciation: come integrare efficienza energetica e sicurezza dei Big Data

È previsto per il prossimo 22 settembre a Klagenfurt, in Austria, l’evento “Harmonising Energy and Privacy in Big Data” per approfondire la possibilità di un modello che integri efficienza energetica e sicurezza.

Il progetto ETAPAS partecipa all’evento virtuale di matchmaking organizzato da NOTIONES

Il 15 settembre alle ore 10:00 il progetto ETAPAS, insieme ai progetti europei NOTIONES e popAI, parteciperà a un evento virtuale di matchmaking che affronta le questioni correlate alla sicurezza delle nuove tecnologie.

Il dataset “Modalità di accesso” arricchisce l’offerta Open Data NoiPA

Continua la valorizzazione del patrimonio informativo di NoiPA con la pubblicazione di un nuovo dataset sulle modalità di accesso all’area privata del portale.

A partire da agosto NoiPA erogherà gli aumenti previsti dal decreto lavoro

Sono state definite le modalità di pagamento ai dipendenti pubblici - gestiti attraverso il sistema NoiPA - degli aumenti in busta paga derivanti dall’innalzamento del taglio del cuneo fiscale previsto dal Dl Lavoro per il periodo luglio - dicembre 2023.

Progetto INTERLINK: presentato il disegno per il Modulo di Pianificazione Strategica Partecipata (PSPM) del MEF

Più di trenta esponenti di diverse pubbliche amministrazioni italiane hanno partecipato attivamente all’incontro scambiando opinioni e ponendo domande sulle modalità di ingaggio

Progetto INTERLINK: gli highlights dalla General Assembly

Una sintesi del workshop “Democratizing co-production of sustainable public services: what are the legal and technical barriers to co-delivery?”

Il progetto ETAPAS al seminario “AI in Public Services - Social, Ethical and Legal implications”

Nel seminario che si terrà il prossimo 27 giugno a Oslo, nell’ambito della General Assembly del progetto ETAPAS, si parlerà delle opportunità e delle sfide legate all’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale nel settore pubblico.

Glaciation sarà protagonista di Data Week 2023

Il progetto Glaciation sarà presentato il prossimo 13 giugno nell’ambito di Data Week 2023 che si terrà a Luleå, in Svezia, durante l’incontro intitolato “Digital technologies and processes for sustainable and secure data management, use and re-use of data”.

Presentazione del Policy brief di ETAPAS – Appuntamento al 26 maggio!

Il prossimo 26 maggio nel corso dell’evento online “Policy Launch: Public Service AI /// Trust - Values – Accuracy” sarà presentato il Policy brief di ETAPAS

La Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione a Forum PA 2023

Il 17 maggio, la Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII) del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, dei Servizi e del Personale (DAG) del MEF parteciperà alla 34esima edizione del Forum PA

Il MEF in Europa. Progettualità, traguardi raggiunti e prossimi passi

Impatti delle tecnologie su etica e società, contenimento del consumo energetico nella gestione dei big data, reti di stakeholder e sguardo verso il futuro: ecco come il MEF punta all’innovazione in Europa.

Lesson learned & innovation ecosystem: il workshop del progetto ETAPAS a Parigi

Il MEF parteciperà al workshop co-organizzato da CEA List e dall’ETAPAS Project Consortium, il prossimo 21 Aprile, per raccontare la propria esperienza sul tema dell’adozione etica delle tecnologie dirompenti (DT) nella Pubblica Amministrazione.

GLACIATION, si è conclusa con successo la prima General Assembly

Durante le sessioni di lavoro sono state illustrate le attività di progetto e identificate possibili aree di evoluzione

GLACIATION. Sostenibilità energetica nella gestione dei dati

Presentato il progetto Glaciation nel corso dell’evento “Data sharing in the common European data spaces e Strengthening Europe's data analytics capacity”