angle-left SPID gratuito, per sempre

SPID gratuito, per sempre

AgID annuncia l’accordo con gli Identity Provider per l’estensione della gratuità di SPID livello 1 e 2, per tutti i cittadini.

La strategia di AgID volta a favorire la diffusione e l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, segna un nuovo importante risultato.

L’Agenzia per l’Italia digitale ha invitato i nove gestori di Identità Digitale (otto privati e uno pubblico) ad erogare gratuitamente, per sempre, l’attivazione di SPID in favore dei cittadini, estendendo la validità delle convenzioni sottoscritte, il cui termine era originariamente fissato al 31 dicembre 2019. 
 
L’estensione della gratuità riguarda i livelli 1 e 2 di SPID:
 

  • il Livello 1 consente l'accesso ai servizi online attraverso un nome e una password scelti dall’utente;
  • il Livello 2 richiede un grado di sicurezza maggiore che permette, oltre all’accesso da parte dell’utente tramite nome e password, la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l'uso di un'app, fruibile attraverso un dispositivo (ad esempio lo smartphone).

La gratuità di SPID rappresenta un importante incentivo per le Pubbliche Amministrazioni ad adottare SPID quale sistema di accesso ai propri servizi online.

Gli utenti del sistema NoiPA possono ottenere le credenziali SPID utilizzando il servizio Ottieni SPID disponibile nell’area privata del portale NoiPA, con una procedura semplice e veloce.

NoiPA, infatti, si fa garante dell'identità dell'utente presso gli Identity Provider evitando il riconoscimento de visu del richiedente, offrendo così la possibilità di gestire tutto il processo di registrazione online.

Per utilizzare il servizio "Ottieni SPID" è sufficiente accedere all'area privata del portale NoiPA, e scegliere l'Identity Provider

fra quelli che hanno aderito all'iniziativa. Una volta effettuata la scelta, l'amministrato potrà completare la registrazione direttamente sul sito dell'Identity Provider, ottenendo così l'Identità Digitale Unica.

 

Guarda il video su Ottieni SPID

09/12/2019

spid servizi noipa agid