angle-left Open NoiPA, la Call4Innovation giunge al termine con la proclamazione del vincitore durante il PoC Day

Open NoiPA, la Call4Innovation giunge al termine con la proclamazione del vincitore durante il PoC Day

Il PoC Day, la giornata dedicata alla presentazione delle soluzioni finaliste e alla proclamazione del vincitore dell’iniziativa, vede prevalere la proposta di AskData con un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza e della gestione della customer care di NoiPA.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), con il supporto organizzativo di DPIXEL, ha lanciato, a partire dallo scorso 15 maggio, l’iniziativa Call4Innovation con l’obiettivo di individuare soluzioni tecnologiche e innovative in ambito HR, Amministrativo e Open Data Management, in grado di innovare e valorizzare NoiPA, la piattaforma realizzata dalla DSII per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione.
La Call4Innovation, aperta a startup e PMI, si è svolta sui seguenti verticali di interesse: Performance Management, Formazione, Employee Satisfaction, Comunicazione interna, Welfare, Back office HR, Payroll, Data Analysis, Big Data e Data Protection.
La Call4Innovation ha visto la partecipazione di 70 Start Up e PMI innovative. Dopo una fase iniziale in cui sono state analizzate tutte le proposte presentate dalle aziende, sono state selezionate 10 PMI e Startup innovative che, con i loro Proof of Concept (PoC), hanno affrontato una successiva fase di approfondimento e di valutazione delle soluzioni. 
La valutazione si è basata 5 parametri: innovatività della soluzione proposta e tecnologia utilizzata; qualità della PoC realizzata; attinenza della PoC rispetto alle esigenze e obiettivi di NoiPA; facilità di integrazione in NoiPA e potenzialità della PoC rispetto a possibili esigenze del MEF
Durante il PoC Day, la giornata dedicata alla conclusione dell’iniziativa, le 10 PMI e Startup innovative hanno avuto l’occasione di presentare le loro proposte, che sono state successivamente votate da un gruppo ristretto che ha sostanzialmente confermato l’esito della precedente valutazione decretando ASK DATA come la PMI innovativa vincitrice. 
Il PoC proposto prevede un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza e della gestione della customer care di NoiPA. La tecnologia consente, similmente ad un motore di ricerca Google, di scrivere query in linguaggio naturale, tradurle in query tecniche, e ricevere da qualsiasi fonte e base dati (strutturata e destrutturata) risposte immediate e di facile comprensione.
Più nel dettaglio, la soluzione proposta si presta per tre tipologie di impiego:
●    Customer service: nell’ambito della gestione dell’assistenza, consente di ricostruire facilmente la knowledge necessaria a gestire l’assistenza.
●    Business intelligence: utilizzabile come strumento diffuso nell’Amministrazione di analisi dati di NoiPA a supporto di informazioni e reportistica.
●    Open Data: applicazione della soluzione agli Open Data, per renderli di immediata fruizione da parte del cittadino.
 

26/10/2020