angle-left Nuove soluzioni per la protezione dei dati personali nel sistema NoiPA: notifica delle operazioni effettuate in modalità self service e mascheramento dei dati personali

Nuove soluzioni per la protezione dei dati personali nel sistema NoiPA

Le operazioni effettuate dagli utenti del sistema NoiPA in modalità self service saranno notificate via email e consultabili nella sezione “Le mie richieste”.

Il sistema NoiPA continua a evolvere e ad aggiornarsi, in costante allineamento con la normativa vigente, non solo per garantire la sicurezza dei dati, ma anche per offrire agli utenti le informazioni necessarie per l’utilizzo consapevole dei servizi del sistema.

Con questo obiettivo sono state introdotte nuove funzionalità per informare gli utenti sull’utilizzo dei servizi, con notifiche pubblicate nella sezione “Le mie richieste” presente nell’area privata; le stesse informazioni saranno inviate all’indirizzo email registrato nel portale NoiPA.

In particolare saranno comunicate tutte le variazioni delle informazioni presenti nel servizio Modifica Dati Personali (email, numero di cellulare, domanda e risposta segreta) e tutte le operazioni del servizio Gestione Piccolo Prestito INPS, al fine di avere un ulteriore strumento di controllo sulle operazioni che riguardano il proprio profilo o gli aspetti economici di interesse rilevante.

Inoltre, sempre con l’obiettivo di ridurre al minimo la possibilità dell’utente di esporre involontariamente e condividere con terzi i propri dati personali e di accesso, una parte di questi comparirà mascherato nelle schermate di consultazione del proprio profilo.

In questo senso saranno parzialmente nascosti i dati relativi all’indirizzo email e al numero di cellulare registrati nel portale e completamente nascosta la risposta alla domanda segreta.

16/12/2020