angle-left News Progetto INTERLINK: presentato il disegno per il Modulo di Pianificazione Strategica Partecipata (PSPM) del MEF

Progetto INTERLINK: presentato il disegno per il Modulo di Pianificazione Strategica Partecipata (PSPM) del MEF

Più di trenta esponenti di diverse pubbliche amministrazioni italiane hanno partecipato attivamente all’incontro scambiando opinioni e ponendo domande sulle modalità di ingaggio

Il 25 gennaio 2023 si è tenuto il Workshop: “Blueprint del PSPM del MEF e Prossime Tappe”, un’iniziativa organizzata dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) nell’ambito di INTERLINK, un progetto europeo che mira a sviluppare un nuovo modello di governance e una piattaforma collaborativa per garantire maggiore trasparenza, fiducia e legittimità nelle iniziative “dal basso”.

L’incontro online, al quale hanno preso parte più di trenta stakeholder di diverse pubbliche amministrazioni italiane, ha avuto tre obiettivi principali:

  • Ricapitolare le tappe relative ai primi due anni di implementazione;
  • Presentare il risultato della prima fase di lavoro relativa al caso d’uso italiano: il disegno del Modulo di Pianificazione Strategica Partecipata (PSPM) del MEF;
  • Illustrare e avviare le tappe principali dell’ultimo anno di lavoro con particolare attenzione alla seconda fase del caso d’uso italiano.

Nel corso dell’incontro il gruppo di coordinamento del MEF ha descritto come, partendo dal piano strategico di pianificazione triennale, questo venga integrato in modalità partecipativa con i contributi degli utenti esterni raccolti attraverso il modulo PSPM. Successivamente è stato presentato il piano della seconda fase, nella quale è previsto il diretto coinvolgimento di tutte le amministrazioni partecipanti, dall’impostazione delle attività fino al rilascio delle principali funzionalità del prototipo del PSPM. 

Nel mese di febbraio, inoltre, l’attività di progetto prevede l’attivazione di gruppi di utenti che saranno coinvolti nel test delle nuove funzionalità della piattaforma.

Con riferimento alla fase di esecuzione del progetto, nel periodo tra maggio e settembre verranno organizzati eventi di co-creazione in modalità online, secondo il seguente piano che verrà ufficializzato nei prossimi mesi:

  1. Webinar (maggio): avrà l'obiettivo di testare alcune funzionalità del prototipo del PSPM;
  2. Workshop di co-creazione (giugno): avrà lo scopo di presentare ulteriori funzionalità del prototipo del PSPM e raccogliere contributi;
  3. Workshop finale (settembre): verrà presentata la versione finale del PSPM in modo da restituire ai partecipanti al progetto il risultato principale del caso d'uso italiano.

Per tutte le informazioni sul progetto INTERLINK vi invitiamo a consultare la pagina dedicata.

21/02/2023

interlink