angle-left News La nuova area privata di NoiPA

La nuova area privata di NoiPA

Nuovi servizi e funzionalità rinnovate per gli amministrati NoiPA.

Nel percorso di evoluzione del sistema NoiPA, una delle direttrici è stata quella di migliorare l’esperienza di navigazione dell’area privata e la fruizione dei servizi dedicati agli amministrati NoiPA.

In questo senso e in coerenza con la strategia di valorizzazione del patrimonio informativo del sistema NoiPA, sono stati potenziati i servizi a disposizione degli amministrati per la verifica delle retribuzioni.

La nuova area privata consente ora di visualizzare in modo veloce e intuitivo i dati relativi alla retribuzione di ogni singolo rapporto di lavoro, sia in forma riepilogativa, con importi che si aggiornano automaticamente nel corso dell’anno, sia nel dettaglio delle voci che compongono la retribuzione, offrendo anche la possibilità di operare il confronto tra più anni.

La visualizzazione dei documenti contabili, consente ora la consultazione dei cedolini a partire da giugno 2016; è soltanto una tappa del processo che in breve tempo porterà alla disponibilità dell’intero patrimonio storico disponibile nel sistema NoiPA rendendo di fatto ogni utente completamente autonomo nel recupero delle informazioni.

I self service già disponibili sono stati riorganizzati in categorie ed è in corso un’attività di revisione che porterà in modo incrementale a potenziarne le funzionalità.

In questa prima fase sono stati riprogettati i servizi “Gestione modalità di riscossione”, che ora consente di adottare una modalità differente per ogni contratto di lavoro e di verificare la modalità di riscossione corrente prima di modificarla, e “Gestione residenza fiscale e/o domicilio” che consente di consultare l’archivio storico delle variazioni.

Nuova è anche l’area “Le mie richieste” che consente di monitorare tutte le richieste inviate verso il sistema NoiPA, sia per quanto riguarda l’erogazione di servizi, sia per quanto riguarda le richieste di assistenza.

Gettando uno sguardo sull’immediato futuro, è in fase di prossima attivazione un nuovo servizio che consentirà di verificare la propria posizione contributiva quale risultante sul sistema NoiPA e segnalare eventuali difformità rispetto all’estratto conto contributivo fornito da INPS.

Ma tali novità rappresentano solo l’inizio. Il sistema NoiPA, infatti, continuerà il suo percorso di miglioramento continuo grazie a un calendario già definito di rilasci incrementali per offrire nuove funzionalità agli utenti e servizi dedicati per tutti gli altri stakeholder del sistema.

03/09/2019

servizi noipa