angle-left News E’ online il servizio: Ottieni Spid

E’ online il servizio: Ottieni Spid

Richiedi l'Identità Digitale Unica direttamente dal portale NoiPA con una procedura semplice e veloce.

Didascalia non ricevuta

Didascalia non ricevuta

È online su NoiPA "Ottieni SPID", il nuovo servizio realizzato in collaborazione con AgID che consente agli amministrati di ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) direttamente dalla loro area privata in modo semplice e veloce.

L'identità SPID rappresenta la possibilità di accedere a NoiPA e a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Con "Ottieni SPID" il sistema NoiPA fornisce un contributo significativo alla diffusione dell'utilizzo dei servizi digitali e alla crescita digitale della Pubblica Amministrazione italiana.

Il servizio viene offerto ad oltre due milioni di utenti che potranno avvalersi di una procedura particolarmente veloce. NoiPA, infatti, si fa garante dell'identità dell'utente presso gli Identity Provider (IdP) evitando il riconoscimento de visu del richiedente, offrendo così la possibilità di gestire tutto il processo di registrazione online.

Per utilizzare il servizio "Ottieni SPID" è sufficiente accedere all'area privata del portale NoiPA, e scegliere l' Identity Provider fra quelli che hanno aderito all'iniziativa. Una volta effettuata la scelta, l'amministrato potrà completare la registrazione direttamente sul sito dell'Identity ProviderIdentity Provider, ottenendo così l'Identità Digitale Unica.

La nuova funzionalità "Ottieni SPID" è disponibile, all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, seguendo il percorso:

Per le informazioni di dettaglio sull'utilizzo del servizio è possibile consultare il Manuale utente "Ottieni SPID"

Comunicato stampa del MEF

08/02/2019

spid digitale servizi noipa

Link utili