angle-left MEF e Open Data: NoiPA aderisce al Progetto Dati.gov.it di AgID

MEF e Open Data: NoiPA aderisce al Progetto Dati.gov.it di AgID

L’aggiornamento della sezione Open Data di NoiPA, e la relativa partecipazione a Dati.gov.it, rispondono all’obiettivo di valorizzazione del patrimonio informativo gestito dal sistema del MEF.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la prima volta su Dati.gov.it, con i dataset provenienti dagli Open Data di NoiPA. Il Portale Dati.gov.it, gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), è il catalogo nazionale dei dati rilasciati in formato aperto dalle Pubbliche Amministrazioni e nasce per offrire a cittadini e ricercatori un unico luogo in cui rintracciare e consultare dataset aggiornati e utilizzabili per produrre analisi e previsioni circa le attività della PA italiana, oltre a rispondere in modo sempre più puntuale ai principi di trasparenza.

La partecipazione di NoiPA al progetto gestito da AgID, in linea con l’obiettivo di valorizzazione del patrimonio informativo gestito dal sistema, è frutto del lavoro svolto da NoiPA sulla sua sezione di Open Data. NoiPA, dopo aver ridisegnato e riprogettato la sezione dedicata ai dati aperti a fine 2019, rilascia periodicamente nuovi dataset in formato Linked Open Data (LOD), ad oggi lo standard tecnologico più avanzato per il trattamento delle banche dati online, che permette di produrre analisi puntuali sul patrimonio informativo e di confrontare e arricchire le basi dati offerte da altre PA e soggetti.

E proprio oggi il portale Open Data di NoiPA si arricchisce di un nuovo dataset relativo alle ritenute per adesioni sindacali, consultabile nella sezione del Trattamento economico. Il dataset consente di monitorare le ritenute applicate all'amministrato per l'adesione ad Organizzazioni Sindacali in base alla provincia di residenza dell’amministrato, all’Amministrazione, comparto o area di contrattazione, alla fascia di età e sesso. Vengono riportati il totale degli importi delle ritenute sindacali e il numero degli amministrati interessati.

02/12/2020