Interlink: disponibile il primo numero della Newsletter del progetto

È stata lanciata la prima Newsletter di Interlink, il Progetto Europeo che ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello di governance collaborativa basato sulla partnership tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese

Il primo numero della Newsletter offre una panoramica generale dell’iniziativa, sottolineando quali sono gli obiettivi e l’approccio del Progetto. Interlink mira a superare le barriere che impediscono alle Pubbliche Amministrazioni di condividere servizi con partner privati (inclusi i cittadini) attraverso lo sviluppo di un nuovo modello di governance collaborativa e garantendo maggiore trasparenza, fiducia reciproca e legittimità delle iniziative. Tale obiettivo diventa raggiungibile attraverso la combinazione di due approcci diversi:

  1. l'approccio "dall'alto verso il basso", in cui il governo detiene la responsabilità primaria della creazione di questi servizi conformi alle direttive dell'UE, cercando il sostegno dei cittadini per un compito specifico di progettazione o fornitura;
  2. l'approccio "dal basso verso l'alto", in cui i cittadini si auto-organizzano e forniscono servizi di base in cui il governo non svolge un ruolo attivo nelle attività quotidiane, ma può fornire un quadro di riferimento.

La Commissione Europea, infatti, afferma che la governance viene trasformata da nuovi approcci alla fornitura di servizi pubblici che consentono il coinvolgimento dei cittadini e di vari altri attori. È per questo motivo che Interlink rappresenta una comunità di cittadini aperta, inclusiva e multidisciplinare, in grado di far collaborare: esperti, professori, professionisti, dottorandi di Istituti di ricerca, amministrazioni nazionali, università, aziende ICT e startup.

Per approfondire ulteriormente e rimanere aggiornati sugli obiettivi e le tematiche del Progetto Interlink è possibile consultare il primo numero della Newsletter al seguente link.

27/10/2022