In Italia sono più di 30 milioni le identità digitali SPID

I cittadini utilizzano sempre di più il Sistema Pubblico di Identità Digitale per usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione.

Tra le modalità che garantiscono adeguati livelli di sicurezza per l’accesso al sistema NoiPA e a molti altri servizi pubblici, SPID rappresenta sicuramente quella più diffusa, anche grazie alla facilità di attivazione e di utilizzo.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti. Solo negli ultimi dodici mesi in Italia sono state attivate 10 milioni di identità digitali SPID, arrivando a un ammontare complessivo che supera i 30 milioni di utenze.

Stando alle parole del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao: “Abbiamo raggiunto in anticipo l’obiettivo annuale di diffusione dell’identità digitale previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (pari al 38% della popolazione), e ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo del 2023 (il 46% della popolazione). È un tassello fondamentale per proseguire il percorso della digitalizzazione e grazie a questa capillare diffusione lo Stato potrà offrire servizi pubblici ancora più efficienti e semplici da utilizzare, migliorando così il rapporto dei cittadini e delle imprese con la Pubblica Amministrazione. Ciò sarà possibile anche grazie agli interventi che le PA locali e centrali stanno avviando con grande partecipazione, in linea con i tempi del PNRR”.

Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione semplifica e rende più sicuro l’accesso ai suoi servizi online, come ad esempio: richiedere il cambio di residenza o un certificato, prenotare una prestazione sanitaria, inviare la propria dichiarazione dei redditi, consultare la propria situazione fiscale o contributiva, accedere ai bonus, agli ammortizzatori sociali o calcolare l’ISEE. Per ottenere SPID è necessario avere almeno 18 anni ed essere in possesso di un documento di identità italiano in corso di validità, della tessera sanitaria o codice fiscale, di un indirizzo e-mail e un numero di cellulare. 

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina dedicata all’interno del portale NoiPA.

25/05/2022