L'undicesimo flash del mese di NoiPA - Il RID

Il flash di questo mese è dedicato al RID.

Per scaricare e stampare il flash del mese clicca qui

COSA
 
Il RID, acronimo di Responsabile Identificazione Dipendente, è l'operatore NoiPA incaricato di gestire all'interno del portale la procedura che consente l'identificazione del dipendente al fine di:
  • Inserire e/o modificare l'indirizzo e-mail necessario per ricevere la password di autenticazione all'area privata del portale;
  • Generare il codice PIN dispositivo, necessario per l'utilizzo del servizi self service.
Il ruolo di RID può essere assegnato in qualsiasi momento a qualsiasi operatore di NoiPA, che potrà eseguire le operazioni sopra elencate sulle anagrafiche di qualsiasi dipendente anche se non appartenente alla sua struttura, purchè sia un amministrato conosciuto personalmente dal RID e gestito dal sistema NoiPA. Al ruolo di RID è associata esclusivamente la funzione di identificazione del dipendente, e non sarà concesso l'accesso ad alcun tipo di informazione sullo stipendio o sulle competenze accessorie dell'amministrato.  
PERCHE'
 
Il ruolo di Responsabile Identificazione Dipendente è stato creato al fine di perfezionare l'identità digitale dell'amministrato all'interno di Anagrafica Unica. Per perfezionamento dell'identità digitale si intende l'inserimento di un indirizzo e-mail valido ed al tempo stesso accessibile dall'utente nel caso in cui: 
  • L'anagrafica dell'utente sia sprovvista di un indirizzo e-mail
  • L'indirizzo e-mail presente in anagrafica non sia più valido o accessibile.  
COME
 
L'utilizzo della funzione per l'identificazione del dipendente è abilitata ai soli operatori profilati con il ruolo di RID. Per accedere alla funzione è necessario selezionare l'opzione IDENTIFICAZIONE DIPENDENTE presente nel menù STRUMENTI DI LAVORO. Inserito il Codice Fiscale del dipendente per il quale si desidera operare si aprirà la successiva schermata contenente i due tab GENERA CODICI e MODIFICA RECAPITI.
Nel tab GENERA CODICI è possibile:
  • Rigenerare il codice di sicurezza, tramite il tasto RIGENERA CODICE DI SICUREZZA, attivo se presente un recapito cellulare non validato;
  • Generare il codice PIN, per mezzo del tasto GENERA PIN, attivo solo se validato almeno uno dei due recapiti.
Nel tab MODIFICA RECAPITI è possibile:
  • Inserire e/o modificare l'indirizzo e-mail, a seguito dell'invio di un messaggio di conferma per la validazione
  • Inserire e/o modificare il numero del cellulare dell'amministrato, a seguito dell'invio di un codice di sicurezza per la validazione  
QUANDO
 
E' necessario rivolgersi al Responsabile dell'identificazione del dipendente nei seguenti casi:
  • In caso di sostituzione dell'indirizzo e-mail (nel caso in cui l'utente non ricordi la password di accesso al portale);
  • In caso di utente sprovvisto di indirizzo e-mail e di un numero di telefono cellulare;
  • In caso di invio del PIN per accedere ai servizi self service presenti nell'area privata.
Il Responsabile dell'identificazione del dipendente può inserire e/o modificare il numero di telefono cellulare dell'amministrato all'interno dell'anagrafica, solo se contemporaneamente inserisce e/o modifica l'indirizzo e-mail  
DOVE
 
L'attività di identificazione di un dipendente viene gestita dall'apposita funzione Identificazione dipendente, disponibile tra gli strumenti di lavoro self service del portale, raggiungibile per mezzo del percorso Home privata > Strumenti di lavoro > Identificazione dipendente
 
Sono inoltre disponibili i video:
E il documento in formato PDF:
Per conoscere le risposte alle domande frequenti poste dagli utenti sul RID e sul servizio di identificazione del dipendente, nell'area pubblica del portale è possibile consultare le FAQ presenti nella sezione Home pubblica > FAQ > Servizi Online > Accesso al sistema e ai servizi
 
Per prendere visione degli ultimi aggiornamenti in area pubblica del portale sul tema della funzionalità RID è possibile consultare:
CHI (I RACCONTI DELLE PERSONE...)
 
Raffaele, da Sorrento
"Non riuscivo più ad accedere al portale, è stato facile e veloce rivolgermi al RID. Il RID ha preso in carico la mia richiesta ed in tempo reale mi ha fornito il nuovo indirizzo email."
 
Francesca, da Firenze
"Ho un nuovo indirizzo di posta elettronica. Avevo necessità di aggiornare quello inserito sul portale, e non ricordando la password di accesso, ho potuto rivolgere richiesta direttamente al RID, indicandogli i nuovo dati."
 
Mara, da Roma
"Ho chiesto al RID di re-inviarmi il Pin. Attraverso tale funzionalità, avendo già registrato indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare, ho ricevuto il codice di identificazione personale direttamente per sms!"  
 
Per visualizzare l'archivio del flash del mese, clicca qui