La soluzione La soluzione

Consultazione CUD

Per consentire il completamento del processo di dematerializzazione e per la completa automazione della consegna del cedolino di stipendio, NoiPA rende disponibile il cedolino e gli altri documenti contabili correlati (CUD, Mod. 730) in formato elettronico a tutti i dipendenti, anche a quelli che non siano in possesso di casella di posta elettronica istituzionale o che si trovino dislocati fuori sede.

 

Come accedere ai Servizi di consultazione

 

Il modello CUD rappresenta lo schema di certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati che il datore di lavoro deve consegnare al dipendente entro il 28 febbraio del periodo d'imposta successivo a quello a cui si riferiscono i redditi certificati.
 
I dati contenuti nel modello riguardano i redditi corrisposti nell'anno indicato nell'apposito spazio previsto nello schema, le relative ritenute operate, le detrazioni effettuate, i dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata e/o dovuta agli enti preposti.
 
A partire dal 2006, con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 1° febbraio 2006, il modello CUD è stato integrato con la scheda da utilizzare per la scelta della destinazione del cinque per mille dell'IRPEF a finalità di sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozione sociale, di finanziamento della ricerca scientifica e delle università, di finanziamento della ricerca sanitaria, nonché ad attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.
 
La Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII) provvede ad elaborare i modelli di certificazione CUD per tutti i dipendenti amministrati di NoiPA, curando il tempestivo aggiornamento delle procedure preposte in relazione alle novità legislative di anno in anno introdotte.
 
L'elaborazione dei modelli CUD viene eseguita successivamente alle operazioni di calcolo del conguaglio fiscale, si effettua nel mese di febbraio successivo all'anno fiscale di riferimento.
 
Per il personale in servizio, per il quale lo stipendio relativo alla mensilità di febbraio non viene emesso per varie motivazioni (part-time verticale, aspettativa, ecc.),il CUD è stato regolarmente elaborato senza riportare nelle annotazioni l'indicazione "addizionali all'IRPEF calcolate e non recuperate" e certificando l'eventuale conguaglio fiscale a debito nel punto 201 - "IRPEF da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio".
Sulle prime rate utili, il sistema provvederà automaticamente a recuperare tali debiti fino alla rata di dicembre compresa. In caso di impossibilità di operare automaticamente entro tale data, sarà cura dell'ufficio responsabile del trattamento economico provvedere al recupero di quanto dovuto dall'interessato.
Sempre per il suddetto personale e analogamente agli anni passati, le eventuali risultanze a credito sono state memorizzate in banca dati come prenotate al pagamento manuale e saranno oggetto di successiva emissione speciale.
 
Per il personale cessato entro il 1° febbraio dell'anno del rilascio della certificazione, NoiPA inibisce il calcolo del conguaglio fiscale, indipendentemente dalla causale di cessazione, e non effettua il calcolo delle addizionali regionali e comunali e dei conguagli contributivi 18% e 3-ter, conseguentemente per tale personale il CUD prodotto riporta nelle annotazioni l'indicazione "obbligo della dichiarazione dei redditi".
 
Il sistema Gestione Stipendio (ex-SPTWeb) prevede per gli Uffici Responsabili una funzione di elaborazione on-line del modello CUD, con il limite massimo di trentaquattro elaborazioni on-line per dipendente, che consente di effettuare una rielaborazione del cud e dei conguagli a seguito di eventuali rettifiche o integrazioni.
 
Sulla stampa del modello CUD on-line, nel campo relativo alla firma del datore di lavoro, è stato anche impostato automaticamente il nominativo del dirigente responsabile.
  
A decorrere dall'anno 2011, per tutto il personale gestito in NoiPA vigente e cessato, i modelli CUD sono disponibili esclusivamente in formato elettronico e pubblicati nell'area riservata di NoiPA, da uso del dipendente, e sull'applicazione SPT Modelli, ad uso delle Amministrazioni di appartenenza.